Tutorial - Come si lavora a mezza maglia alta

La mezza maglia alta: spiegazioni e video tutorial

La mezza maglia alta è uno dei punti di base dell’uncinetto insieme alla maglia bassa e alla maglia alta. Si presenta come una mediazione tra i due punti. La utilizziamo cioè quando vogliamo un lavoro che cresca rapidamente, ma abbastanza denso. Abbiamo già visto infatti che la maglia bassa ci dà un lavoro denso, lento a progredire e che somiglia molto a una trama di tessuto; la maglia alta invece ci consegna una lavorazione leggera, veloce e ariosa; la mezza maglia alta, oltre a essere un punto che io amo molto a ragione della sua versatilità, si presta proprio per quei lavori che hanno bisogno di crescere veloci, ma con una trama piena. Ad esempio quasi tutti i cappelli io li faccio a mezza maglia alta, perchè vengono ben strutturati, ma crescono in fretta e si riescono a modellare bene.

Mezza maglia alta: simbolo grafico e video tutorial

La traduzione inglese di mezza maglia alta è Half-double crochet, l’abbreviazione è HDC; il simbolo negli schemi è questo:

Simbolo della Mezza maglia alta

Nel video tutorial spiego sia come procedere partendo da un cordoncino di catenelle, sia come comportarsi per avanzare nella costruzione delle varie righe di andata e ritorno del lavoro.

 

Presto parlerò anche degli schemi grafici delle lavorazioni a uncinetto. Molte di voi infatti mi scrivono per farmi presente l’elevata difficoltà che si trovano davanti all’interpretazione di uno schema grafico (pattern in inglese) per uncinetto. Impareremo quali sono i simboli e come si procede nella lettura d’insieme.

Dopo aver imparato come si avvia un lavoro, come si lavorano i 3 punti fondamentali dell’uncinetto (maglia bassa, maglia alta e con oggi la mezza maglia alta) siamo decisamente capaci di portare avanti un lavoro a uncinetto. Non siamo più proprio delle principianti…
Semmai ci vuole l’esercizio delle mani; la vera difficoltà per chi comincia è proprio questa: imparare a gestire uncinetto e filo; e questo solo la pratica ce lo insegna!

Un abbraccio a tutti e un in bocca al lupo particolare a tutte le principianti!
Mariangela

2 commenti
  1. Stesy
    Stesy dice:

    Ciao per quanto riguarda la mezza maglia alta. tu parti con 1 catenella e la inserisci dalla 4 catenella é sempre cosi? e poi procedi ogni singola? o sempre a 4?
    e quando giri fai due catenelle invece che 1 e perché da li si parte ad inserire nella seconda? se si rigira il lavoro é sempre seconda?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *