Usare il nylon per strutturare i lavori a uncinetto

Il nylon per strutturare i lavori a uncinetto

I lavori a uncinetto spesso hanno una morbidezza che non permette di mantenere la forma desiderata. Ricorriamo perciò a tecniche di indurimento quando si tratta di piccoli oggetti, cioè inamidiamo per conferire una forma rigida e stabile; e lo facciamo ad esempio con la colla come abbiamo visto in un precedente tutorial denominato proprio “Come inamidare i lavori a uncinetto“. Ma se come nel caso di un cappello abbiamo bisogno di irrigidire la tesa senza ricorrere a punti all’uncinetto troppo arzigogolati? Chi mi segue su Facebook si è trovato alle prese con l’anteprima del mio nuovo tutorial:

Avevo appunto terminato un cappellino  da bimba sperimentando diverse modalità, fino ad arrivare a una soluzione abbastanza pratica: ricorrere al filo di Nylon!

Usare il nylon per strutturare i lavori a uncinetto_04545

Lavorare il filo di nylon a uncinetto

Dico che è abbastanza pratica perché il nylon è un filo sintetico non propriamente morbido come un filato naturale, ma comunque è lavorabile con l’uncinetto. E questo ci basta per continuare il nostro discorso. Abbiamo bisogno di un rocchetto di filo (io avevo un filo da pesca) idoneo per essere lavorato col filato che stiamo usando (nel video spiego bene proprio questo passaggio): né troppo fine, né troppo spesso rispetto al filato con cui lo accoppieremo, in modo tale che non vada a pesare troppo e che continui a mantenersi invisibile.

Usare il nylon per strutturare il lavoro a uncinetto

Cosa ho fatto? Al momento di creare la tesa ho agganciato il filo di Nylon all’uncinetto e ho lavorato filato e nylon insieme, a doppio filo in pratica; il nylon essendo trasparente alla fine non si vedrà, ma il lavoro avrà acquistato struttura e nel caso specifico la tesa del cappello starà bella… tesa! 🙂

Lavorare il nylon insieme al filato a uncinetto
Quando ho terminato il cappellino, la tesa era proprio come la volevo! Morbida, in piega e molto elegante. Adatta perciò a delle vere signorine!

E ora il video!

Prestissimo pubblicherò il tutorial del cappellino. Nel frattempo fatemi sapere che ne pensate di questa tecnica, se la utilizzate raccontatemi dei vostri esperimenti. Se avete difficoltà, come al solito scrivetemi che ho sempre piacere di aiutarvi!

Un abbraccio!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *