Punto gambero: teoria e video tutorial

Il punto gambero è un punto di rifinitura a uncinetto. Il punto gambero si lavora procedendo a ritroso. Spiegazioni e video tutorial per imparare ad farlo.

2
9032
Tutorial Punto gambero

Il punto gambero è uno dei punti di rifinitura all’uncinetto più semplici e belli che esistono a mio parere. Quando ero agli inizi non lo amavo tanto, non so perché ma mi pareva… brutto! Infatti come copertina di questo post c’è la smorfia che facevo quando mi dicevano:

“Rifinisci a punto gambero! Vedrai come viene bene” 😀

Nel tempo invece ho imparato ad apprezzarne la bellezza, l’eleganza, la sua asciuttezza e linearità che conferiscono al lavoro uno stile minimale, ma fine.

Caratteristiche del Punto Gambero

La lavorazione è diversa dal normale: infatti mentre solitamente con l’uncinetto si lavora da destra verso sinistra, il punto gambero lo lavoriamo da sinistra verso destra (ed ecco spiegata la ragione del suo nome). Dal punto di vista dell’esecuzione invece è nè più nè meno che una maglia bassa al rovescio, ovvero lavorando da destra a sinistra lavoro una maglia bassa nell’altro senso. Più facile a farsi che a spiegarsi…

Video tutorial del Punto Gambero

Qui di seguito trovato il video tutorial che mostra sia l’effetto finale della rifinitura su un cappello a uncinetto, sia l’esecuzione del punto passo per passo.

 

Puoi condividere liberamente questo tutorial. Anzi se lo fai, te ne sarò grata. Ti ricordo però che devi mettere un link a questo post e scrivere chiaramente che il progetto è di Mariangela Lecci per “Uncinetto 2.0″.

Ti sarò anche grata se vorrai scrivere un commento (qui o su youtube) per raccontarmi le tue impressioni riguardo questi tutorial.

Buon divertimento!

2 COMMENTS

  1. Ciao Mariangela,
    mi trovo in difficoltà nell’unire le mattonelle col punto gambero che è bellissimo.Riscontro il problema nell’unire i 4 angoli. Mi potresti aiutare ? GrazieUn caro saluto.Annamaria

LEAVE A REPLY