Piastrella
Piastrella "Sofia"

Piastrella a uncinetto? Una delle cose più rilassanti e comode da fare all’uncinetto! All’inizio non mi piacevano tanto, ma era un mio preconcetto perché nel tempo ho scoperto che grande fascino che hanno! Le mitiche coperte della nonna che tanto sono tornate di moda (o forse non sono mai passate di moda?) erano fatte appunto da piastrelle: tanti quadrati cuciti insieme in una miriade di colori.

Mi ripromettevo di fare un tutorial per questo tipo di lavoro e finalmente ce l’ho fatta!

Piastrelle, mattonelle o granny square

Ovviamente le piastrelle (o mattonella, o granny square in inglese) si possono fare in tanti modi. In passato te ne avevo proposta una di una forma davvero bizzarra, la piastrella pentagonale, la si può fare anche esagonale, mentre la piastrella diciamo più classica in genere è quadrata. Come nel caso della piastrella che ti propongo qui.

La lavorazione dipende molto dallo schema, ma nel caso della piastrella “Sofia” lo schema è più o meno semplice: dipende se sei una principiante o se un po’ l’uncinetto lo sai già utilizzare.
In ogni caso nessuna paura! Per aiutarti nella realizzazione ho creato 3 video tutorial e le istruzioni con lo schema gratuito.

Occorrente per realizzare la piastrella

Per realizzare una sola piastrella ti basterà un po’ di lana. Io ho usato una pura lana vergine per la piastrella rossa e un misto lana per la piastrella verde (le puoi vedere nei video); in entrambi i casi andava bene l’uncinetto n.4.

Se invece vuoi realizzare una vera coperta, allora dovrai fare un po’ di calcoli in più: ragiona sulle misure della coperta finita, fai un campione di una piastrella, misurala, vedi quanta lana hai utilizzato e otterrai il quantitativo di lana  necessario per le dimensioni che hai in mente tu.

Qui di seguito trovi i 3 video tutorial.

 

 

 

 

Se vuoi anche lo schema, inserisci qui il tuo nome e il tuo indirizzo email. In questo modo potrai accedere al pdf con le istruzioni che gratuitamente potrai scaricare per realizzare le tue scarpine baby.

Ricorda che il tutorial è una mia creazione e perciò se vuoi divulgarlo devi chiedermene il permesso, specificare che è di Mariangela Lecci e mettere un link a questo post. Per condividere il pdf invece c’è bisogno che tu mi scriva e me ne chieda il permesso.

Clicca sul link qui sotto e scarica gratuitamente il tuo pdf.

Piastrella Sofia – Schema per uncinetto

Utilizza lo spazio dei commenti qui sotto per condividere la tua esperienza riguardo questo lavoro, se qualcosa non ti è chiaro, o semplicemente per scambiare quattro chiacchiere sull’uncinetto.

Ora ti auguro buon divertimento e ci vediamo al prossimo video tutorial!

4 COMMENTS

  1. Salve vorrei avere se possibile il PDF con lo schema della piastrella quadrata, vorrei fare una copertina per neonata.
    Grazie mille, per le tue spiegazioni, sei molto brava, grazie ancora !
    N

  2. Ciao! È da un pò di anni che vorrei imparare a lavorare l’uncinetto e finalmente ho trovato i tuoi tutorial……..grazieee!!!!

  3. Complimentissimi sei bravissima io sono inesperta e con le tue indicazioni spiegate veramente bene sono riuscita a fare la mia prima piastrella con semplicità sei il TOP

LEAVE A REPLY