Orecchini a uncinetto “Francesca” – 3 video tutorial

Un tutorial per realizzare degli orecchini a uncinetto con un filato rosso e l'uncinetto n.1,25. Un lavoro di pazienza, ma di grande effetto!

3
7886
Orecchini a uncinetto 'Francesca' - Uncinetto 2.0

Tempo d’estate e di accessori estivi. In primis gli orecchini! O meglio: per noi orecchini a uncinetto! Tolte di mezzo sciarpe e maglioni a collo alto, è arrivato il momento di indossare gli accessori estivi. E quale miglior accessorio degli orecchini sul collo liberato?

Per questo ho preparato un serie di 3 video tutorial che spiegano passo per passo come realizzare un paio di orecchini a uncinetto molto particolari. Quelli che vedete nella foto di copertina (quella tipa in copertina sono io, per l’appunto 😉 ). Per diverso tempo infatti ho cercato delle forme che non fossero le solite stelle o tondi o fiori; cosa non facile visto che la stragrande maggioranza degli orecchini a uncinetto ha appunto queste forme. Finché dopo numerose prove ho creato questo design che spero vi piaccia. Io per parte mia li ho fatti e regalati e chi li indossa è assai fiera dei suoi orecchini. Bella soddisfazione!

Orecchini a uncinetto: come si fanno

Veniamo al procedimento.

Nel primo video vi spiego che materiali occorrono per realizzarli e insieme facciamo i primi due giri del lavoro:

 

Nel secondo video invece facciamo il giro più complicato e lungo di tutto il lavoro: il terzo. Esatto: un video intero per spiegare un intero giro. Sono precisa e mi dilungo volentieri affinché i vostri lavori riescano bene. Tuttavia c’è da dire che questo è un lavoro di pazienza e precisione per la verità, ma credo che ne valga la pena sul serio:

 

Nel terzo video invece passiamo a vedere come inamidarli con precisione, affinché il lavoro risalti in tutta la bellezza della sua forma:

 

In passato vi avevo già fatto un tutorial per inamidare i lavori a uncinetto, ma in questo caso ho voluto farvi vedere la modalità su questo lavoro perché secondo me era necessario capire come puntare gli spilli per dare risalto al disegno originale degli orecchini.
Alla fine del video vi mostro anche come sembrano (su di me) indossati.

E adesso la parola a voi! Scrivetemi se avete domande o qualcosa non vi è chiaro. Ma scrivetemi anche per farmi sapere se vi sono piaciuti, in che colori li avete fatti, se è stato molto difficile farli, ecc… In ogni caso scrivetemi che mi farà sicuramente piacere!

Un abbraccio a tutti!

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY