Fiore 2D a 5 punte a uncinetto

Un po' fiore e un po' stella... Una delicatissima trama all'uncinetto. Lo schema è semplice e non richiede una lunga lavorazione.

0
8952
Fiore 2D a 5 petali

Un po’ fiore e un po’ stella… A me è piaciuta molto questa delicatissima trama  all’uncinetto. Lo schema è semplice e non richiede una lunga lavorazione. Io infatti l’ho fatto in una pausa di lavoro 😉 per rilassarmi un po’ e ritrovare delle idee.

Come si fa? Ci procuriamo l’uncinetto n. 1,75 e del cotone filo di scozia. Il mio fiore misura circa 9 centimetri.

E adesso… Uncinetto, gomitolo e via!

Avviamo 8 catenelle e chiudiamole in cerchio.

1° GIRO. Nell’anello ottenuto lavoriamo: 4 catenelle, 3 maglie alte doppie e 3 catenelle. Poi ripetiamo per altre 4 volte questo rapporto: 4 maglie alte doppie e 3 catenelle. Chiudiamo il giro con una maglia bassissima nella quarta catenella di inizio giro.

2° GIRO. Voltiamo il lavoro (cioè lavoriamo nell’altro senso) e lavoriamo 4 catenelle, poi nel primo archetto del giro precedente lavoriamo 4 maglie alte doppie, 7 catenelle e 5 maglia alte doppie. Ripetiamo il seguente rapporto in ciascun archetto del giro precedente: 5 maglie alte doppie, 7 catenelle e 5 maglie alte doppie. Chiudiamo il giro con una maglia bassissima nella 4° catenella di inizio giro.

3° GIRO.  Con una serie di maglie bassissime posizioniamoci nel primo archetto e lì (e per ciascun archetto) lavoriamo: 9 maglie alte doppie (la prima maglia alta doppia sarà sostituita da 4 catenelle), 3 catenelle e 9 maglie alte doppie.

4° GIRO. Lavoriamo tante maglie basse quante se ne presentano dal giro precedente, eccezion fatta tra l’ultima maglia alta doppia di un archetto e la prima dell’archetto successivo, dove lavoreremo due maglie basse chiuse insieme.

Non è facilissima questa decorazione all’uncinetto? 🙂

LEAVE A REPLY