Cappello a uncinetto con tesa

Fare un cappello a uncinetto con la tesa è un lavoro semplice. Qui spiego come fare attraverso un video tutorial e delle spiegazioni passo a passo.

17
31750
Cappello-a-uncinetto-con-tesa

I cappelli a uncinetto sono sempre carinissimi e in questo post vi spiego come farne uno con la tesa (o corolla); una specie di bombetta! Le dimensioni del mio ben si adattano a una testa di bimba o comunque ha una circonferenza di 52 cm, perchè ho voluto lavorare con l’uncinetto n.4,5 e un filo di lana merino sottile. Potete realizzarlo con qualunque tipo di filato (lana, cotone, ecc.) a patto di usare un uncinetto compreso tra il n. 4,5 e il 5,5 altrimenti il cappello verrà troppo piccolo o troppo grande.

Nota bene Tutto il cappello sarà lavorato a mezza maglia alta; perciò inizieremo ogni giro con 2 catenelle e chiuderemo ogni giro con una maglia bassissima lavorata in corrispondenza della 2° catenella di inizio giro. Ogni maglia sarà lavorata in mezzo alle due maglie sottostanti per tutto il lavoro.

Avviamo il lavoro con 4 catenelle chiuse in cerchio

1° Giro – 2 catenelle (che rappresentano la 1° mezza maglia alta) e 11 mezze maglie alte.

2° Giro – 2 catenelle, 1 mezza maglia alta tra le due mezze maglie alte sottostanti e così via fino alla fine del giro; lavoreremo cioè 2 mezze maglie alte in corrispondenza di ogni mezza maglia alta sottostante, per un totale di 24 mezze maglie alte.

3° Giro – Lavoriamo 24 mezze maglie alte tra le mezze maglie alte del giro precedente.

4° Giro – Incrementiamo la lavorazione di 12 maglie, passiamo da 24 a 36 maglie. Perciò lavoreremo 1 maglia normalmente e la successiva la raddoppieremo, e così via fino alla fine del giro.

5° Giro – Incrementiamo le maglie passando da 36 a 48. Per fare questo lavoreremo due maglie normalmente e la terza la raddoppieremo. Lavoriamo sempre a mezza maglia alta.

6° e 7° Giro – Lavoriamo a mezza maglia alta senza incrementare. Lasciamo cioè le nostre 48 maglie invariate.

8° Giro – Incrementiamo le maglie, passando da 48 a 54. Per fare questo lavoreremo 6 mezze maglie alte normalmente e la 7° mezza maglia alta la raddoppieremo. Proseguiamo così fino alla fine del giro.

Ora lavoreremo senza aumenti e senza diminuzioni fino a raggiungere l’altezza desiderata del cappello. In questo tutorial, usando l’uncinetto n. 4,5, io ho lavorato 14 giri per realizzare l’altezza del cappello; vuol dire che ho lavorato dal 9° giro al 22° giro. Questo varia a seconda dell’uncinetto che utilizziamo perché con un uncinetto di numero superiore l’altezza del cappello viene realizzata con meno giri.

Fatto questo, prendiamo un uncinetto di mezzo numero inferiore (in questo caso ho usato il n. 4 e lavoriamo un solo giro. Questo lo facciamo per avere il cappello che stringe un po’ all’altezza della fronte.

Adesso riprendiamo l’uncinetto iniziale (nel mio caso il n. 4,5) e passiamo a lavorare la tesa del cappello. Faremo così.

1°  e 2° Giro – Lavoriamo 2 mezze maglie alte normalmente, raddoppiamo la terza. Proseguiamo così per 2 giri.

3° Giro – Lavoriamo 1 mezza maglia alta in ogni mezza maglia alta sottostante.

4° Giro – Rifiniamo a punto gambero.

Il nostro cappello a uncinetto ora è pronto!

 

I video tutorial del cappello a uncinetto

Qui trovate i tutorial che ho realizzato per spiegare nel dettaglio come fare questo cappello a uncinetto.

Video tutorial 1° parte

 

Video tutorial  – 2° parte

 

 

Una volta terminato il cappello potete provare a realizzare un fiore da applicarci sopra. Per esempio potete seguire questo tutorial:

 

Oppure potete sbizzarrirvi con i miei schemi di fiori a uncinetto.

Buon divertimento!

17 COMMENTS

  1. ciao,grazie per avermi risposto,mi potresti dare qualche informazione di che tipo di lana devo usare ,poi per avere la tesa più larga devo fare più giri trattandosi per un’adulta grazie

    • Il consiglio è quello di usare una lana merinos: costa di più, ma il risultato è più pregiato, più gustoso. Altrimenti vanno comunque bene tutti i tipi di lana.
      Se usi l’uncinetto n. 5,5 la tesa sarà proporzionata al cappello e quindi non hai bisogno di fare più giri. L’unica cosa è che l’altezza del cappello sarà realizzata con meno giri (lo spiego nel video tutorial). Come ti dicevo le istruzioni sono le stesse poiché aumentando la dimensione dell’uncinetto cambiano pure le dimensioni del cappello.
      Spero di averti aiutata; se hai ancora dubbi, postali pure qui.
      Ciao!

  2. vorrei realizzare questo cappello per una bimba di 1anno..che num di filo mi consigli di usare…in merceria nn sn stati di grane aiuto…grazie!!

  3. Il cappello è spiegato molto bene e per questo ti ringrazio.
    Vorrei farlo per una persona adulta e in cotone.
    In casa ho del cotone cablè n° 5,devo usarlo raddoppiato con uncinetto n° 5,5.
    Puoi consigliarmi!
    I tuoi tutorial sono fatti molto bene,cordialmente Anna.

    • Ciao Anna,
      il cotone cablè può andare bene, fai delle prove per capire se, raddoppiato, fa al caso tuo, ovvero se si adatta bene per essere lavorato con l’uncinetto n. 5,5.
      Ricorda che più il filo è rigido è meglio è. Il top in fatti è la rafia.
      Fammi sapere se posso esserti ancora utile.

  4. Per una principiante che di uncinetto sa molto poco,la dimostrazione e` troppo veloce e anche qualche volta la mano con l`uncinetto esce dallo schermo. Dovresti,almeno i primi passaggi,poi ripetitivi farli a rallentatore per far capire a chi ti vede come e dove passi il filo e l`uncinetto
    Grazie
    franca

  5. Salve Mariangela,
    Vorrei realizzare questo berretto viola per mia figlia che ha 8 mesi. Come faccio con la misura della testina? Forse dovrei eseguire dei punti bassi in modo che passi meno aria?
    Grazie
    Cordiali saluti
    Alessia

    • Ciao Alessia, molto dipende dal filato che usi. Prova un filato lavorabile con l’uncinetto n.4 e quando finisci gli aumenti vedi direttamente sulla testa della bimba se copre la circonferenza della testa. Diversamente ti saprai regolare se ci vorrà un uncinetto di numero superiore o inferiore. Spero di averti aiutato.

      • Per quanto riguarda la maglia da usare, la mezza maglia alta è abbastanza fitta. Anche perchè cambiando tipo di punto il lavoro risulta differente e non ti garantisco che tu riesca ad ottenere lo stesso cappellino.

  6. mi piace molto il cappellino con il fiore vorrei farlo per la mia nipotina di circa 5 anni con lana merinos e uncinetto n. 4 pensi che vada bene? sempre con le stesse catenelle con cui inizi tu?

  7. Salve, sono in piena fase lavorativa per la realizzazione di questo cappello. per una circonferenza di 55 cm sto usando l’uncinetto n.5, mi posso attenere allo schema del tutorial?

  8. Salve, sono in piena fase lavorativa per ila realizzazione di questo cappello. Per una circonferenza di 55 cm sto usando l’uncinetto n.5. posso attenermi alle misure del tutorial? Grazie

LEAVE A REPLY